Sei consigli utili per migliorare il tuo posto di lavoro

Lifehack ci suggerisce gli aspetti da curare
nella scelta dei nostri spazi di lavoro.

La tua postazione di lavoro ha sicuramente un impatto determinante sul tuo livello di produttività, concentrazione, creatività ed efficienza. Che sia un ufficio ad uso privato o un desk in coworking con altri professionisti, il design e l'ambiente in cui ti trovi diventano elementi fondamentali.

1- Luminosità.

La luce gioca un ruolo fondamentale sul nostro livello di concentrazione, nonostante molte persone la ritengano poco rilevante. Un ufficio o una postazione in un ambiente poco luminoso spesso sono causa di irritabilità, mal di testa, affaticamento e, nel peggiore dei casi, depressione.
Perciò scegliere un ambiente luminoso non solo migliora il proprio lavoro ma anche il proprio benessere, soprattutto se la stanza è esposta a luce naturale.

2- Scrivania e seduta.

Comodità. Se devi rimanere seduto nel tuo ufficio per tutto il giorno e per molte ore, è necessario avere una mobilia comoda. tavoli e sedie devono essere propriamente sistemati senza essere costretti a trascorrere l'intera giornata ad aggiustarli. Puoi rendere comoda la tua postazione considerando due "tricks" molto semplici: monitor al di sotto del tuo "eye-level", sedia reclinabile
per diminuire la pressione sulla schiena ed evitare possibili fastidi.

3- Evita il disordine.

Una postazione pulita e ordinata è il punto di partenza per migliorare la propria produttività. Questo non significa dover controllare la pulizia e l'ordine dell'intero ufficio, ma, semplicemente, tenere la propria scrivania organizzata e pulita.

4- Colori.

I colori che ci circondano posso avere un notevole impatto sulle funzionalità del nostro cervello. Per un ambiente calmo e rilassante scegli il blu, il verde e il bianco, senza mescolare troppo. Se non puoi cambiare i colori del tuo ufficio personalizza, almeno, quelli della tua postazione.

5- Temperatura adeguata.

18° - 20° è il range ottimale. Più una stanza è calda più si è produttivi, ma non dimenticarti della stagione in corso.

6- Rumori.

Infine...Rumore è distrazione. Quando i rumori superano un certo livello, lavorare diventa molto difficile. Se impedire la causa del fastidio non ti è possibile, arginalo usando cuffie o auricolari
per ascoltare musica che ti aiuti a concentrarti.

... Pochi, semplici ed efficaci. Questi i nostri consigli, queste le linee guida che ispirano Cowork Solutions e la sua struttura.

Coworking in Roma Centro




15/02/2017, Roma...ma centro, questa volta! :)

Ci siamo estesi. Per tutti coloro che hanno bisogno di una struttura in coworking in una zona più centrale della Capitale (nello specifico in zona San Pietro ), Cowork Solutions ha aperto in Via Gregorio VII 186.

Nuovi spazi.
Nuovi uffici.
Una sala meeting più ampia e accessoriata.

La professionalità e qualità di sempre.

Contattateci per maggiori info, vi aspettiamo!

Lo Staff di Cowork Solutions




Come mantenere alta la concentrazione.

24/05/2016

Ore 9.34 a.m.

"Vabbè dai, un'ultima occhiata a Facebook, 9.40 comincio!"

...ore 12.45 p.m.

"E adesso chi è questo/a che mi sta seguendo su Pinterest... Vabbè, ho fame, comincio dopo pranzo..."

Dilatazioni spazio-temporali a parte, quante volte ci capita di perdere l'attenzione da quello che stiamo facendo, tra social network, smartphone e break vari ed eventuali. Per non parlare di quando tutto questo avviene all'interno delle mura di casa nostra, tra una visita al frigorifero e l'altra.

E, quindi, come si fa a rimanere concentrati, a restare "sul pezzo" ? LifeHack propone una serie di suggerimenti per rimanere produttivi, evitando inutili distrazioni. Di seguito abbiamo raccolto una serie degli avvertimenti che riteniamo più interessanti e utili.

  • Spazi e organizzazione.

La scelta di uno spazio confortevole e stimolante è il primo passo per raggiungere i propri obiettivi. Scegli una scrivania ben strutturata dove poter lavorare per diverse ore. Definita la location, procedi all'organizzazione della tua postazione. Tieni vicino a te lo stretto necessario per il tuo lavoro, senza troppi elementi di disturbo. Ritagliati un piccolo spazio dove posizionare snack e bevande.

  • Parti da una "to do list" e definisci i tuoi obiettivi di metà e fine giornata.

Tieni sempre in evidenza quello che devi fare, quello che è più importante e quello che puoi rimandare. Capisci in quali fasce orarie riesci a dare il meglio di te e definisci dei tempi di recupero per poi ripartire.

  • Log off.

Spegni tutto! Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram (la foto ai tuoi appunti, con hashtag #WorkHard, puoi sempre farla una volta che hai finito ;) ), non sono tuoi amici. Il tuo smartphone deve assomigliare ad un vecchio Nokia 3330... senza Snake.

Ma se il demone dei social è più forte di te, aggiralo, scarica l'app SelfControl, un' app molto facile da utilizzare, alla quale dirai quali siti bloccare e in che fascia oraria. Una volta impostata, sarà impossibile distrarsi.

Adesso, forza! I dieci minuti sono passati... Torna a lavoro! :)


Welcome to Cowork Solutions!

19/05/2016 - In principio era Atrak Solutions... Ed è tuttora Atrak Solutions :), ma con una visione nuova, più ampia, oltre i soliti schemi della formazione e della crescita professionale.

Da più di dieci anni (con Atrak prima e Atrak Solutions adesso), abbiamo fatto della formazione professionale la nostra missione, proponendo un servizio sempre attuale e coerente con le necessità di chi si affida alla nostra struttura. Con Cowork Solutions, ci siamo impegnati a condividere i nostri spazi, i nostri strumenti, le nostre competenze e conoscenze. Cowork Solutions è il coworking che si affianca a freelance, startupper e studenti.

Abbiamo riformulato la nostra struttura, concependo nuove aree di lavoro e di incontro, zone in cui si agevola la concentrazione e il relax, ambienti da utilizzare individualmente o in uno "small group" e aree per eventi e workshop. Chi viene per collaborare con noi è libero di ritagliarsi i propri spazi, consolidare le proprie abitudini senza vincoli.

In questo spazio, troverai aggiornamenti sulla nostra attività di coworking e come education provider, non mancheranno articoli interessanti da cui prendere spunto e le testimonianze dei nostri "coworker" per incuriosirti e ispirarti.  Keep in touch!